Chi siamo

Labà - Progetti Speciali è un Laboratorio che si occupa di Comunicazione e Formazione.

Crea progetti che integrano questi due ambiti e che si legano – declinandoli – ai mondi del Cinema, della Moda, del Design e più in generale della Creatività. Realizza i contenuti e dà vita alle storie che raccontano aziende e istituzioni attraverso parole, immagini, eventi. Lavora con i giovani talenti e con le loro giovani idee. Crede che l’agilità, l’artigianalità e la cura del dettaglio siano gli elementi distintivi di un modo di intendere questa professione: per questo, più che un’agenzia, si configura come un ponte tra interno ed esterno. Vuole sentirsi all’interno delle aziende per cui lavora al fine di conoscerle a fondo e individuarne le esigenze più nascoste; è a tutti gli effetti una realtà che vive sulle relazioni che costruisce nel tempo e da cui coglie gli stimoli e la spinta all’originalità.
Il nome – nasce da un incontro di diverse suggestioni: là-bas – in francese, laggiù – indica il desiderio di andare, di avere un orizzonte da guardare e verso cui muovere i passi. Richiama l’idea di laboratorio ma al femminile: un’officina, una bottega dove i pensieri prendono forma e le mani aiutano a costruirli.

I Nostri Servizi

Formazione

Dal 2014 Labà gestisce interamente il Progetto di Formazione nel Cinema OffiCine (di IED – Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema). Organizza, quindi, Corsi e Laboratori che coinvolgono i giovani talenti del cinema per affinare le loro competenze nei diversi ruoli della filiera. La didattica è affidata non a docenti di cattedra ma ai professionisti del mondo cinematografico italiano. Tutto questo grazie al sostegno di aziende che mettono a disposizione borse di studio per rendere la partecipazione gratuita e che vengono individuate e coinvolte da Labà attraverso un’attività di fundraising.

Produzione

Grazie all’esperienza maturata nel mondo del cinema, Labà è in grado di produrre su commissione video e documentari. Può contare su una rete di relazioni che le consentono di proporre giovani professionisti talentuosi per esplorare attraverso il linguaggio visivo i diversi mondi di appartenenza delle aziende. Dai video di back stage per eventi e sfilate, a corti di finzione e documentari su diverse realtà e personaggi.

Eventi

Labà si occupa dell’ideazione e dell’organizzazione di eventi nei mondi del cinema, della moda e del design. Dall’evento di comunicazione interna fino alle serate aperte al pubblico in momenti speciali come durante il Salone del Mobile o le Settimane della Moda, la cura per il dettaglio è il motore di tutta l’organizzazione. L’approccio, nell’ideazione, è la trasversalità: l’unione di mondi diversi dà vita a esperienze uniche.

 

Copy & Storytelling

Labà si occupa della creazione e della redazione dei contenuti per le aziende, da utilizzare nei diversi percorsi di comunicazione: dal web alle brochure e ai diversi strumenti aziendali. Grazie al know how sulla parte video è in grado di integrare i due mondi, quello delle parole e quello delle immagini per raccontare in modo completo i valori e la filosofia aziendale.

Team

Cristina Marchetti

Dopo la laurea in Scienze Politiche si occupa di Relazioni Esterne in Piaggio per poi approdare in IED prima come Responsabile Comunicazione e poi come Direttore della sede di Venezia. Dal 2009 è Direttore di OffiCine. Nel 2013 fonda insieme a Silvia Ardini Labà- Progetti Speciali, società di comunicazione che gestisce il progetto OffiCine per conto di Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema.

Silvia Ardini

Si laurea in Filosofia ed entra a far parte dell’Ufficio Comunicazione di IED. Collabora con l’agenzia Due-Design Experience e dal 2009 si occupa del coordinamento e della comunicazione di OffiCine. Nel 2013 fonda insieme a Cristina Marchetti Labà- Progetti Speciali che gestisce il progetto OffiCine per conto di Istituto Europeo di Design e Anteo spazioCinema.